Stefano Castrucci, Paolo Lauri e Piero Mazzoni si conoscono fin dai tempi del liceo condividendo il percorso educativo (l'Accademia di Belle Arti dopo il Liceo Artistico), la scelta dell'insegnamento, diverse esperienze artistiche e professionali. Fondano nel 1977 con ad altri amici lo Studio Limite, che per molti anni si è occupato di grafica, illustrazione, cinema d'animazione. Hanno in comune la pittura ed esperienze di vita vissuta, non avendo mai smesso di frequentarsi, discutere viaggiare

Naturalmente le loro strade si sono anche, in certi casi, separate, la loro maturazione personale e artistica ha seguito profili diversi, ma nel tempo i legami tra loro sono sempre rimasti stretti/forti .

Per questo, nel 2006, hanno intitolato proprio Legami una mostra nella quale erano esposti i loro più recenti lavori/dipinti. Da qui – e da un'amicizia che dura da oltre 40 anni – è nata l'idea di un sito web comune, nel quale si possano cogliere i percorsi condivisi così come le caratteristiche individuali di ciascuno.

[Nicola Nuti]